Presentazione del saggio illustrato Roma Bestiale

Presentazione del volume Roma Bestiale, a cura di Angela Maria Russo, presso il Museo Civico di Zoologia in data 2 dicembre, dalle ore 18,00 alle ore 20,00.

Descrizione del saggio:
Un itinerario alternativo alle solite guide su Roma, ripercorrendo strade e piazze famosissime ma anche altre meno note, per soffermarsi sui particolari di alcuni monumenti. Il mondo animale è ben rappresentato nella Capitale: animali reali e fantastici usati nelle decorazioni, nei nomi delle strade e negli stemmi araldici di molte nobili famiglie, dove stanno a simboleggiare forza, coraggio, onestà, pazienza.
Filo conduttore di Roma Bestiale, scritto e illustrato da Angela Maria Russo, sono infatti gli animali, raffigurati in circa 80 disegni ad acquerello e china.


Biografia dell’autrice:
Angela Maria Russo, laureata in Scienze Biologiche, vive a Roma dove insegna matematica e scienze in una scuola. Illustratrice autodidatta, ha illustrato alcuni libri per varie case editrici italiane e per pubblicazioni di Musei, Fondazioni e strutture di ricerca pubbliche e private. Sue opere sono apparse su vari mensili e quotidiani e su molti cataloghi d’arte. Alcuni suoi lavori sono presenti in collezioni, quali l’Hunt Institute for Botanical Documentation, la Carnegie Mellon University, Pittsburgh – USA; il Centro di documentazione dell’Illustrazione Contemporanea – Comune di Bolzano; la Fondazione Universitaria Salerno (UNISA); la Fondazione Nazionale Collodi e varie collezioni private. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero (Hannover, Pittsburgh, Washington, Barcellona, Londra). Nel 2000 ha pubblicato come co-autrice e illustratrice il libro “Universo Albero”, Macro Edizioni.

Luogo dell’evento:
Sala Conferenze del Museo di Zoologia di Roma, in Via Ulisse Aldrovandi, 18
00197 Roma

Costo e prenotazione:

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (max 100)

Altro:
Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Presentazione de Il Conte di Montecristo a Grosseto

Venerdì 2 dicembre, dalle 18.40 alle 20.00, la Libreria Palomar, situata in Corso Carducci 67 a Grosseto, farà una presentazione su Il Conte di Montecristo, riduzione a fumetto realizzata da Carlo Rispoli, disegnatore e sceneggiatore del volume.
Sessione di dediche con acquerello da parte dell’autore. Non mancate!





Nuovo articolo su Il Conte di Montecristo

Il quotidiano Il Tirreno pubblica un articolo su Il Conte di Montecristo, fumetto tratto dal romanzo di Alexandre Dumas, con i disegni e la sceneggiatura di Carlo Rispoli. Dopo 63 anni dall’unica riduzione in italiano dell’opera, Rispoli torna a far sognare gli appassionati con splendidi acquerelli raffiguranti le ambientazioni e i personaggi della storia!

Presentazione de Le Reggiane allo Spazio Gerra

Sabato 12 Novembre, dalle ore 11.00, si terrà presso lo Spazio Gerra di Reggio Emilia, una presentazione su Le Reggiane, L’Avventura di una Fabbrica Italiana, a cura di Mauro Severi, Presidente di Unindustria e Giordano Gasparini, Direttore della Biblioteca Panizzi. Al termine, sessione di dediche con disegno da parte di L.M. Grassi

Nuova recensione su L’Anello di Zinco

Un elogio speciale al saggio storico sul brigantaggio postunitario a firma di Alessandro Nobis, pubblicato sul blog: ildiapasonblog.

Il link dove poter leggere la recensione è il seguente: https://ildiapasonblog.wordpress.com/2016/05/07/mauro-mercuri-lanello-di-zinco/ 

“…È un volume che nella sua struttura si presta ad una facile lettura, l’ideale punto di partenza per quanti non abbiano mai creduto all’Unità Nazionale vissuta come momento di entusiasmo collettivo delle genti. Basato su ricerche approfondite, scritto con un linguaggio chiaro ed efficace, può – dovrebbe – diventare uno strumento didattico da utilizzare negli istituti scolastici, a partire da quelli del primo livello. Vi si legge dell’organizzazione statale borbonica, del progresso industriale, della prima ferrovia sul suolo italico, dell’economia e del tenore di vita del tempo…”  (cit. Alessandro Nobis). 

Libreria chiusa per inagibilità

Dal 26/10/2016 la libreria rimarrà chiusa temporaneamente causa inagibilità. In attesa che il problema si risolva, ci scusiamo per l’imprevisto, purtroppo non dipeso da noi.
Il sito internet, il negozio online, la pagina Facebook e la email di Edizioni Segni d’Autore continueranno a rimanere attivi e disponibili all’interazione con i clienti.
Vi terremo comunque aggiornati non appena avremo la possibilità di riaprire il negozio.

A presto,

Edizioni Segni d’Autore 

Al di là della Porta dei Sogni

Dieci racconti di fantascienza del Maestro Lele Vianello, allievo per tanti anni di Hugo Pratt. Dieci storie intriganti che vi porteranno al di la’ della porta dei sogni ed ai confini della realtà… tutti con un finale inaspettato che vi farà riflettere ed al tempo stesso divertire e viaggiare con la fantasia…

Caratteristiche del volume: 

Formato: 21 x 30 cm
Pagine: 116 a colori e bianco e nero
Stampa: Offset su carta Fedrigoni Arcoset
Copertina: brossura con bandelle
Cucitura: a filo refe con doppia cordonatura
Prezzo: 19,00 euro

Disponibile nelle migliori Librerie e Fumetterie dai primi di dicembre.

Sangue sul Lago Otsego – edizione speciale a colori

Le colline di un verde intenso intorno al Lago Otsego si specchiano sulle acque calme e cristalline. Nell’isola al centro del lago, il Fortino del Castoro Rosso proietta l’ombra della possente palizzata sulla riva. Nashak, Souhegan e i loro amici si scontrano contro gli Huron Wendat nella battaglia finale, senza esclusione di colpi. Ancora oggi, intorno al fuoco, i vecchi saggi del Popolo Mohicano raccontano, ai giovani guerrieri, di quella sanguinosa battaglia e di come le acque trasparenti del Lago Otsego si tinsero di rosso…
Un volume tutto a colori ad acquerello, una storia d’avventura nell’America del nord, agli inizi del 1700, con i disegni di Carlo Rispoli, su soggetto e sceneggiatura di Carlo Bazan.

Caratteristiche del volume:

Formato: 21 x 30 cm
Pagine: 96 a colori
Stampa: Offset su carta Fedrigoni Arcoset
Copertina: cartonato con capitelli
Cucitura: a filo refe
Prezzo: 23,00 euro

Disponibile nelle migliori Librerie e Fumetterie dai primi di dicembre.

 

 

Le Reggiane, l’Avventura di una Fabbrica Italiana

Le Reggiane nasce dal desiderio di far conoscere ai più, e far rivivere ad alcuni, gli anni de La Fabbrica che tanto ha segnato le vite e l’economia della terra reggiana. La storia è raccontata attraverso l’intensa crescita umana di un ragazzo che diventa uomo e che proprio dall’orgoglio e dagli insegnamenti dovuti all’aver lavorato all’interno de La Fabbrica diventerà a sua volta imprenditore e come un’azienda che ha fatto la storia dell’industria italiana per un secolo sia di impulso per tante realtà aziendali odierne nate proprio da chi ha lavorato a Le Reggiane. Il protagonista, Armandino Corradini, entra alle Reggiane a 14 anni, nel 1938, per volontà del padre. Il ragazzo cresce e diventa uomo, vive l’eccidio del 1943 avvenuto davanti alla fabbrica, la guerra partigiana, il grande sciopero del 1950. Con lui una giovane segretaria d’azienda che diventerà sua moglie. Insieme vivono avventure tecnologiche – gli aerei, i treni, perfino l’automobile che Le Reggiane dovevano costruire – e politico-sindacali, mentre la loro vicenda umana attraversa continui colpi di scena. Al loro fianco i personaggi: operai, dirigenti, sindacalisti, industriali, politici, che hanno fatto la storia de La Fabbrica e della città di Reggio.

Caratteristiche del volume:

Formato: 21 x 30 cm
Pagine: 136 a colori
Stampa: Offset su carta Fedrigoni Arcoset
Copertina: cartonato con capitelli
Cucitura: a filo refe
Prezzo: 25,00 euro
Introduzione di Adriano e Paolo Riatti – Curatori dell’Archivio Digitale Reggiane – Università di Modena e Reggio
Postfazione di Luigi Grasselli – Professore ordinario di Geometria, Dip. Scienze e metodi dell’Ingegneria – Università di Modena e Reggio
In collaborazione con: Unindustria Reggio Emilia e Club Frecce Tricolori di Reggio Emilia

Disponibile nelle migliori Librerie e Fumetterie dai primi di novembre.

 

Cubana

La Questione Cubana

Dall’introduzione dello storico Mauro Mercuri:

“…Una delle maggiori figure di spicco che emerse, durante la Revolution, fu senza dubbio quella dell’argentino Ernesto Che Guevara. Laureato in medicina e abilissimo guerrigliero, si impegnò in prima persona nel tentativo di suscitare fuochi di guerriglia in tutta l’America latina. Il “Che”, come viene comunemente chiamato, si definiva un combattente per la libertà, teorizzò la necessità del ricorso alla lotta armata per la liberazione dei popoli oppressi dell’America Latina e dell’Africa, diventando uno dei simboli più amati dai movimenti rivoluzionari e studenteschi di tutto il mondo. Tra i più stretti collaboratori di Castro, fu catturato e ucciso dai militari in Bolivia nel 1967, mentre cercava di organizzare un movimento di rivolta. La risposta che gli Usa diedero alla sfida politica e ideologica di Cuba, fu da un lato lo sterile tentativo di soffocare il regime castrista, e dall’altro il lancio nel ’61 della cosiddetta Alleanza per il Progresso: un programma di aiuti ai paesi latino-americani, che non bastava però a bilanciare le ataviche disparità dell’area. Un territorio che ha visto come attori protagonisti: uomini politici, rivoluzionari, personaggi dell’alta finanza, servizi di intelligence di diversi Stati e mercenari senza scrupoli. Ma una componente fondamentale coinvolta in questo processo, è stato soprattutto il popolo, la gente comune ed in particolare le donne che hanno combattuto per la loro terra, per i loro uomini e per il futuro dei propri figli, proprio come l’affascinante protagonista di questo bellissimo romanzo grafico.”

Caratteristiche del volume:

Formato: 21 x 30 cm
Pagine: 80 a colori
Stampa: Offset su carta Fedrigoni Arcoset
Copertina: cartonato con capitelli
Cucitura: a filo refe
Prezzo: 23,00 euro

Disponibile nelle migliori Librerie e Fumetterie dai primi di novembre.